Un’agenzia di marketing digitale è un’azienda che si occupa di ottimizzare le performance della tua attività imprenditoriale all’interno del mondo digitale.
In altre parole, le agenzie di marketing digitale si dedicano alla promozione e alla crescita online dei brand delle aziende clienti. Esse lo fanno attraverso lo studio e l’implementazione di strategie di digital marketing personalizzate, finalizzate a migliorare la reputazione e il prestigio del tuo brand.
In questo articolo andremo a vedere quali sono le azioni pratiche svolte da un’agenzia di marketing digitale e i servizi che può offrire, nonché i vantaggi che può portare alla tua attività.
INDICE
- Qual è il significato di “marketing digitale”?
- Web agency e digital marketing agency: quali sono le differenze?
- Quali sono i servizi offerti da un’agenzia di marketing digitale?
- Perché affidarsi ad un’agenzia di marketing digitale
- Evita il fai-da-te
- I 6 vantaggi che un’agenzia di digital marketing ti può offrire
1. Qual è il significato di “marketing digitale”?
“Marketing digitale” si riferisce alle attività di promozione e pubblicità che utilizzano i canali digitali per raggiungere il pubblico di destinazione.
Ciò include tattiche e strategie come la pubblicità sui social media, la creazione di contenuti, l’ottimizzazione dei motori di ricerca, l’email marketing e molto altro.
Il marketing digitale è diventato sempre più importante con l’aumento della presenza online delle persone e rappresenta oggi un aspetto che le aziende presenti sul mercato non possono trascurare.
Pensa che una persona ad oggi trascorre online in media circa 3 ore al giorno, che sono quindi 21 ore a settimana, che in un anno sono più di 1000 ore.
Sei davvero dispost@ a rinunciare a questo grado di esposizione?
2. Web agency e digital marketing agency: quali sono le differenze?
Il termine “web agency” non è sinonimo di digital marketing agency!
La web agency, infatti, si occupa esclusivamente dello sviluppo web dei suoi clienti, ossia della realizzazione e gestione di un sito web.
Tutto ciò che riguarda il marketing è invece di competenza delle agenzie di marketing digitale, le quali possiedono le conoscenze e competenze necessarie per dedicarsi al mondo del marketing online a 360 gradi.
Diversamente dalle web agency che non comprendono mai servizi di marketing digitale, molto spesso le agenzie di digital marketing possono offrire anche servizi di progettazione e gestione di siti web.
3. Quali sono i servizi offerti da un’agenzia di marketing digitale?
Il mondo del marketing digitale è molto vasto e comprende un’ampia gamma di servizi, per questo molto spesso le agenzie di digital marketing preferiscono specializzarsi su determinati servizi piuttosto che su altri.
La logica è simile a quella adottata dai servizi commerciali che siamo abituati a frequentare giornalmente: essendo l’abbigliamento un ambito vasto, alcuni negozi scelgono di concentrarsi sulla maglieria, altri sulla pelletteria, altri ancora sull’intimo.
I principali servizi di marketing digitale che un’agenzia di digital marketing potrebbe offrire, sono:
- Ricerca e analisi di mercato
- Definizione del funnel di vendita
- Strategia di marketing
- Posizionamento del brand nel mercato di riferimento
- Creazione di contenuti grafici, fotografici o video;
- Campagne pubblicitarie su Google;
- Campagne pubblicitarie sui social
- Branding
- Rebranding
- Remarketing
- Lead nurturing
- SEO
- Influencer marketing
- Test utenti attraverso l’ausilio dell’Experience Design
- Progettazione e gestione del sito web
- Manutenzione del sito web e hosting
- Migrazione dei dati
- Implementazione CRM
Ora, magari in tutte questi paroloni, non sarai riuscit@ ad orientarti, ecco perché l’agenzia ha il compito di guidarti in un percorso di crescita digitale.
4. Perché affidarsi a un’agenzia di marketing digitale?
Evita il fai-da-te:
Se stai pensando di gestire con il fai-da-te il marketing digitale della tua azienda, o di affidare tutto alla mani (e la mente) inesperte di tuo “cugggino”, ti consigliamo di fermarti a riflettere per qualche minuto – o anche ora, giorno o settimana se necessario – per evitare un enorme spreco di tempo e risorse che non ti porterà a raggiungere i risultati sperati.
Non perché tu non possa arrivarci, ma perché ti mancano le competenze tecniche e pratiche di chi è un professionista del settore!
Andresti mai da un cardiochirurgo se, in realtà, hai un problema ad una gamba e hai bisogno di un chirurgo ortopedico?
Noi crediamo di no!
I 6 vantaggi che un’agenzia di digital marketing ti può offrire:
- E’ composta da un team di esperti del settore. Un’agenzia al suo interno ha già tutte le competenze specifiche necessarie per costruire un progetto su misura per le tue esigenze e quelle della tua attività.;
- Affidarti ad un’agenzia ti permetterà di risparmiare tempo e concentrarti sul tuo business e su ciò che sai fare meglio;
- Eviterai di disperdere inutilmente il budget, risparmiando così tempo e denaro;
- Il mondo digitale richiede di essere costantemente aggiornati e di restare al passo con le sue evoluzioni, questo necessita formazione e studio continuo;
- Effettuare un’analisi esaustiva del mercato, della domanda e della concorrenza e offrire una strategia di marketing specializzata per ogni cliente;
- Offre una prospettiva esterna e nuovi punti vista
Come disse Peter Drucker:
“L’obiettivo del marketing è conoscere e comprendere il cliente in maniera così efficace che il prodotto o servizio si venda da solo.”
Affidati a un’agenzia di digital marketing se desideri che questo obiettivo diventi realtà!
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