Cosa fa un’agenzia di marketing digitale

Alessia Barsottini

Alessia Barsottini

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Un’agenzia di marketing digitale è un’azienda che si occupa di ottimizzare le performance della tua attività imprenditoriale all’interno del mondo digitale.

 

In altre parole, le agenzie di marketing digitale si dedicano alla promozione e alla crescita online dei brand delle aziende clienti. Esse lo fanno attraverso lo studio e l’implementazione di strategie di digital marketing personalizzate, finalizzate a migliorare la reputazione e il prestigio del tuo brand. 



In questo articolo andremo a vedere quali sono le azioni pratiche svolte da un’agenzia di marketing digitale e i servizi che può offrire, nonché i vantaggi che può portare alla tua attività. 

INDICE

1. Qual è il significato di “marketing digitale”?

“Marketing digitale” si riferisce alle attività di promozione e pubblicità che utilizzano i canali digitali per raggiungere il pubblico di destinazione.
Ciò include tattiche e strategie come la pubblicità sui social media, la creazione di contenuti, l’ottimizzazione dei motori di ricerca, l’email marketing e molto altro. 

 

Il marketing digitale è diventato sempre più importante con l’aumento della presenza online delle persone e rappresenta oggi un aspetto che le aziende presenti sul mercato non possono trascurare.

 

Pensa che una persona ad oggi trascorre online in media circa 3 ore al giorno, che sono quindi 21 ore a settimana, che in un anno sono più di 1000 ore.

 

Sei davvero dispost@ a rinunciare a questo grado di esposizione? 

2. Web agency e digital marketing agency: quali sono le differenze?

Il termine “web agency” non è sinonimo di digital marketing agency

 

La web agency, infatti, si occupa esclusivamente dello sviluppo web dei suoi clienti, ossia della realizzazione e gestione di un sito web.

 

Tutto ciò che riguarda il marketing è invece di competenza delle agenzie di marketing digitale, le quali possiedono le conoscenze e competenze necessarie per dedicarsi al mondo del marketing online a 360 gradi.

 

Diversamente dalle web agency che non comprendono mai servizi di marketing digitale, molto spesso le agenzie di digital marketing possono offrire anche servizi di progettazione e gestione di siti web.

3. Quali sono i servizi offerti da un’agenzia di marketing digitale?

Il mondo del marketing digitale è molto vasto e comprende un’ampia gamma di servizi, per questo molto spesso le agenzie di digital marketing preferiscono specializzarsi su determinati servizi piuttosto che su altri. 

 

La logica è simile a quella adottata dai servizi commerciali che siamo abituati a frequentare giornalmente: essendo l’abbigliamento un ambito vasto, alcuni negozi scelgono di concentrarsi sulla maglieria, altri sulla pelletteria, altri ancora sull’intimo. 

 

I principali servizi di marketing digitale che un’agenzia di digital marketing potrebbe offrire, sono:

 

  • Ricerca e analisi di mercato 
  • Definizione del funnel di vendita
  • Strategia di marketing
  • Posizionamento del brand nel mercato di riferimento
  • Creazione di contenuti grafici, fotografici o video;
  • Campagne pubblicitarie su Google;
  • Campagne pubblicitarie sui social
  • Branding
  • Rebranding
  • Remarketing
  • Lead nurturing
  • SEO
  • Influencer marketing
  • Test utenti attraverso l’ausilio dell’Experience Design
  • Progettazione e gestione del sito web
  • Manutenzione del sito web e hosting
  • Migrazione dei dati
  • Implementazione CRM


Ora, magari in tutte questi paroloni, non sarai riuscit@ ad orientarti, ecco perché l’agenzia ha il compito di guidarti in un percorso di crescita digitale.

4. Perché affidarsi a un’agenzia di marketing digitale?

Evita il fai-da-te:

Se stai pensando di gestire con il fai-da-te il marketing digitale della tua azienda, o di affidare tutto alla mani (e la mente) inesperte di tuo “cugggino”, ti consigliamo di fermarti a riflettere per qualche minuto – o anche ora, giorno o settimana se necessario – per evitare un enorme spreco di tempo e risorse che non ti porterà a raggiungere i risultati sperati.

 

Non perché tu non possa arrivarci, ma perché ti mancano le competenze tecniche e pratiche di chi è un professionista del settore!

Andresti mai da un cardiochirurgo se, in realtà, hai un problema ad una gamba e hai bisogno di un chirurgo ortopedico?

Noi crediamo di no!

I 6 vantaggi che un’agenzia di digital marketing ti può offrire:

  1. E’ composta da un team di esperti del settore. Un’agenzia al suo interno ha già tutte le competenze specifiche necessarie per costruire un progetto su misura per le tue esigenze e quelle della tua attività.;
  2. Affidarti ad un’agenzia ti permetterà di risparmiare tempo e concentrarti sul tuo business e su ciò che sai fare meglio;
  3. Eviterai di disperdere inutilmente il budget, risparmiando così tempo e denaro;
  4. Il mondo digitale richiede di essere costantemente aggiornati e di restare al passo con le sue evoluzioni, questo necessita formazione e studio continuo
  5. Effettuare un’analisi esaustiva del mercato, della domanda e della concorrenza e offrire una strategia di marketing specializzata per ogni cliente;
  6. Offre una prospettiva esterna e nuovi punti vista


Come disse Peter Drucker:

“L’obiettivo del marketing è conoscere e comprendere il cliente in maniera così efficace che il prodotto o servizio si venda da solo.”

 

Affidati a un’agenzia di digital marketing se desideri che questo obiettivo diventi realtà! 

 

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Insieme analizzeremo il tuo business e le tue esigenze per dar vita a una strategia fatta su misura per te.

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