Come prepararsi al Black Friday e al Cyber Monday del 2023

Alessia Barsottini

Alessia Barsottini

Co-Founder di Homo Digital
Copywriter e Project Manager

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Il Black Friday e il Cyber Monday sono ormai consolidati a livello mondiale come i periodi di vendite più popolari nel calendario del commercio al dettaglio, sia per i negozi fisici che per i negozi online.

Dopo la leggera attenuazione della pandemia da Covid-19, le aziende continuano a concentrarsi sulle piattaforme digitali. In questo contesto, i negozi online e i rivenditori hanno un’ottima opportunità per prepararsi al meglio per i consumatori del Black Friday e del Cyber Monday e soddisfare le esigenze dei clienti.

Vediamo insieme come prepararti al meglio per questo Black Friday e Cyber Monday.

Indice dei contenuti:

  1. Strategia aziendale
  2. Piano promozionale
    2.1.Crea un Piano Completo per il Black November
    2.2 Offerte Profonde per il Black Friday
    2.3 Crea Anticipo tramite i Social Media 
     
  3. La lista mail, la tua miniera d’oro
    3.1 Segmenta le tue Email Prima e Durante il Black Friday
    3.2. Punta ai Clienti VIP 
  4. Migliora la velocità del tuo sito Web
    4.1 Ottimizza per gli Acquisti su Dispositivi Mobili
    4.2 Migliora la Navigazione del Tuo Sito Web
    4.3 Semplifica l’esperienza di checkout
    4.4 Elimina i coupon e i codici sconto
    4.5 Adotta una piattaforma di acquisto ora e paga dopo
  5. Recuperare i carrelli abbandonati
  6. Punta sul Customer Care e sulle politiche di reso
  7. Investi nella fedeltà post-black friday

1. Strategia Aziendale

Nella revisione della tua strategia aziendale, concentrati su una perfetta coordinazione tra i tuoi team di distribuzione, servizio clienti e informatico.
La cooperazione inter-team è fondamentale per il successo del Black Friday e del Cyber Monday. Ogni membro della tua azienda deve sapere e comprendere nel dettaglio chi fa cosa nel processo di produzione e vendita. 

Lo scopo è garantire che tutti siano sulla stessa lunghezza d’onda, perfettamente allineati in modo che niente lungo il percorso del cliente si inceppi.

In questo modo, potrai ottimizzare il processo di vendita e i piani di contingenza.

Assicurati che tutti i team della tua azienda collaborino e lavorino in armonia per garantire il buon esito di questo importante periodo dell’anno per i fatturati annuali.

Inoltre, considera l’assunzione di personale temporaneo per compiti aggiuntivi. 

Ad esempio, che il team risponda ai messaggi dei clienti o prepari e spedisca gli articoli venduti, assicurati che siano ben addestrati e pronti a gestire le richieste di ordini extra.

La gestione del magazzino è fondamentale in questo periodo di Black Friday e Cyber Monday. Vai a vedere quali sono i prodotti che sono fermi da più tempo, quali sono le scorte più grandi che hai e concentra le promozioni su quei prodotti che hanno bisogno di essere rinnovati.

Ricerca e reperisci nuove scorte in anticipo, è fondamentale avere scorte adeguate per le vendite previste per il Black Friday e il Cyber Monday.

Ma guardiamo adesso a quelle che sono le strategie di vendita.

Offrire prodotti in cross sell può essere una strategia efficace per aumentare le tue vendite del Black Friday. Il Cross sell consiste nel persuadere i clienti ad acquistare una versione più costosa o aggiornata di un prodotto o aggiungere un altro prodotto “perché hai appena acquistato X”, oppure “chi acquista X di solito acquista anche Y” per aumentare l’importo totale dell’ordine.

Le aziende di e-commerce che utilizzano queste tattiche di raccomandazione dei prodotti vedono in media un aumento del 10% al 30% dei ricavi.

Per fare la vendita incrociata in modo efficace, immagina di essere il cliente. Scopri cosa potrebbe aiutarlo e offrigli ciò di cui ha bisogno.

Si tratta di una tecnica di vendita più morbida che funziona come una raccomandazione amichevole per aiutare i clienti a fare il giusto acquisto.

Adesso però andiamo nel vivo di questo Black Friday 2023 e scopriamo quali sono le migliori tecniche da applicare per massimizzare i tuoi fatturato, dando al Q4 un boost senza precedenti.

2. Il piano promozionale, una strategia infallibile

In questo periodo Black Friday e Cyber Monday, è fondamentale avere un quadro promozionale chiaro e completo a 360 gradi.

Vediamo step by step cosa fare.

2.1.Crea un Piano Completo per il Black November

Il Black November è l’anticipazione del Black Friday, quando molti rivenditori iniziano a promuovere le loro vendite.

Pianificare le promozioni durante questo periodo è importante per mantenere i clienti nuovi ed esistenti coinvolti.

Chi decide di investire in pubblicità sulle piattaforme online, inizia già ad ottobre a proporre offerte che poi lancerà in maniera massiccia durante il Black Friday e il Cyber Monday, prima su piattaforme come Facebook e Instagram, il che permette loro di testare e apprendere quali campagne funzionano meglio, quali prodotti sono più richiesti dal mercato.

Per evitare che i clienti si stanchino dei messaggi pubblicitari del Black Friday, adotta strategie che massimizzino il tuo ritorno sull’investimento (ROI).
Includi nelle promozioni le date chiave come il Singles’ Day (l’evento di shopping più grande in Cina) e il Thanksgiving (ovvero la Festa del ringraziamento americana) nel tuo piano di Black November.

2.2 Offerte Profonde per il Black Friday

Un’offerta “profonda” per il Black Friday comporta uno sconto significativo che attira i clienti perché è superiore alla norma. Mentre i dati mostrano che nel 2022 il commerciante medio ha scontato i prodotti del 14,3%, Chase Fisher, fondatore e CEO di Blenders Eyewear, consiglia di superare la media per distinguersi.

“Non puoi affrontare il Black Friday e offrire il 15% o il 20% di sconto e aspettarti di ottenere buoni risultati,” sostiene Chase.

La realtà è che tutto dipende dalla tua offerta. È l’unico momento dell’anno in cui puoi abbassare i prezzi senza sentirti in colpa per l’immagine del tuo brand. Assicurati che la tua offerta sia convincente, indipendentemente da cosa sia.

2.3 Crea Anticipo tramite i Social Media

Le vendite attribuite ai canali di social commerce hanno raggiunto un record di 58,1 milioni di dollari nel 2022, rendendo i social media un canale principale da sfruttare in vista del Black Friday e del Cyber Monday.

Rafforza il coinvolgimento dei clienti e degli utenti che ti seguono creando una connessione emotiva con loro, usando immagini ispiratrici e mettendo in evidenza testimonianze positive sulle piattaforme di social media più popolari.

Poi, quando arriva il Black Friday, utilizza il marketing via email per ottenere risultati immediati

3. La lista mail, la tua miniera d’oro!

Troppo spesso vediamo sottovalutare il potere di una lista mail ben curata nel più minimo dettaglio, dai tag prodotto al numero di acquisti fatti da quella specifica persona.

Avere questo tipo di dati ti permetterà di creare delle offerte davvero irresistibili per i tuoi già clienti durante questo importantissimo periodo di saldi come il Black Friday e il Cyber Monday.

3.1 Segmenta le tue Email Prima e Durante il Black Friday

Le email sono ancora fondamentali per le vendite del Black Friday Cyber Monday. 

La personalizzazione per segmenti di pubblico è una tattica importante da sfruttare. Identifica cinque segmenti chiave in base alla motivazione, alla propensione a spendere e al livello di urgenza, personalizzando i messaggi di marketing per ognuno di essi:

  • Cacciatori di offerte
  • Acquirenti dell’ultimo minuto
  • VIP
  • Esploratori
  • Acquirenti impulsivi

3.2. Punta ai Clienti VIP

Non avere paura di andare oltre con sconti e offerte per i tuoi migliori e più fedeli clienti. Per i tuoi clienti VIP,  offri l’accesso in anteprima alle offerte del Black Friday. Offri vantaggi speciali come cofanetti regalo, offerte bundle e sconti su tutto il sito fino al 25% con un codice speciale che invierai via mail SOLO ai tuoi clienti più fedeli.

Come capire quali sono?

Puoi sfruttare due strategie diverse.
1. in base a quando si sono iscritte alla tua lista mail. Questa tecnica è quella che utilizza da anni il marchio VeraLab dell’Estetista Cinica. Durante il black friday gli sconti vengono aperti a scaglioni in base all’anno in cui ti sei iscritto.
2. Prendere in considerazione il numero di acquisti fatti sul tuo store online.

Queste due tecniche sono molto efficaci per aumentare le tue vendite in questo periodo anche perché agiscono su importanti principi psicologici che vanno ad attirare l’attenzione delle persone. Ma come applicare queste tecniche offline durante il Black Friday e il Cyber Monday?

Puoi farlo se hai creato una tesserà fedeltà per i tuoi clienti, perché avrai le loro mail e il loro numero di cellulare e potrai sapere quante volte hanno acquistato.

Se hai una lista di numeri WhatsApp e sei un piccolo negozio, ti consigliamo di fare una campagna di WhatsApp Marketing!

4. Migliora la Velocità del Tuo Sito Web

I clienti online non hanno sempre pazienza, questo è un dato di fatto! Se il tuo sito web impiega molto tempo a caricarsi, potresti facilmente perdere vendite.
E tu, certamente non vuoi che questo accada.

Assicurarti che il tuo sito web sia in grado di gestire un flusso di visitatori più alto del solito in uno dei periodi di vendite più affollato come quello del Black Friday e del Cyber Monday.

Questa problematica, dovrebbe essere in cima alla lista delle tue preoccupazioni: sito in down = diminuzione delle vendite.

4.1 Ottimizza per gli Acquisti su Dispositivi Mobili

Le persone trascorrono in media 276 minuti (quasi cinque ore) al giorno sui loro dispositivi mobili. Se il tuo sito non è ottimizzato per un’esperienza da mobile commerce senza soluzione di continuità, rischi di rimanere indietro e di perdere clienti rispetto ai tuoi concorrenti.

4.2 Migliora la Navigazione del Tuo Sito Web

Migliorare la funzionalità di ricerca del tuo sito aiuta i clienti a navigare rapidamente alla ricerca di regali per le festività. Implementa una ricerca predittiva per prepararti all’incremento delle vendite e trova uno strumento di ricerca predittiva che offre analisi in tempo reale, risultati di ricerca istantanei e flessibilità nella personalizzazione del tool per il tuo negozio.

4.3 Semplifica l’esperienza di checkout

La persona media spende più di 300 dollari al mese in acquisti impulsivi. Per aumentare gli acquisti impulsivi durante il Black Friday e il Cyber Monday, è importante ridurre le barriere che potrebbero ostacolare l’acquisto.

L’opzione “acquista con un clic” consente ai clienti di acquistare un prodotto con un solo clic, poiché le informazioni di pagamento del cliente sono memorizzate in un portafoglio mobile sicuro.

Puoi anche aggiungere pulsanti di checkout dinamici per aumentare le transazioni da dispositivi mobili. Una volta che un cliente ha selezionato il suo metodo di pagamento preferito, i migliori sistemi di E-Commerce Management ricordano la loro scelta e presentano automaticamente quel pulsante di pagamento in tutte le visite future.

Inoltre, puoi velocizzare il processo di checkout mostrando i pulsanti “acquista con un clic” direttamente sulle pagine dei prodotti, offrendo ai clienti l’opzione di acquistare immediatamente o aggiungere l’articolo al carrello.

4.4 Elimina i coupon e i codici sconto

I clienti si aspettano spesso coupon e codici speciali per il Black Friday. Tuttavia, dover ricordare e inserire un codice può creare frizioni durante il processo di checkout.

Quindi sempre nell’ottica di velocizzare il check-out, crea tu dalla piattaforma un modo per far applicare i coupon

Puoi creare sconti e applicarli automaticamente al carrello del cliente, senza bisogno di un codice di sconto. Questo offre promozioni veloci e flessibili utilizzando sconti fissi, percentuali o “compra-X, prendi-Y” per semplificare il processo di checkout.

Utilizzando sconti automatici durante il Black Friday e il Cyber Monday potrai:

  • aumentare le conversioni, poiché gli sconti vengono mostrati automaticamente nel carrello e al checkout;
  • avere maggiore flessibilità con le promozioni. Personalizza gli sconti aggiungendo un importo minimo di acquisto o una quantità di articoli. Imposta condizioni per applicare lo sconto solo a collezioni o prodotti specifici;
  • Eseguire test A/B sui sconti automatici. Utilizza il test A/B per identificare le migliori soglie di sconto automatico, aumentare le vendite e i tassi di conversione. 

4.5 Adotta una piattaforma di acquisto ora e paga dopo

Per catturare più vendite natalizie, offri opzioni di “acquista ora, paga dopo” ai tuoi acquirenti. Questo è uno dei metodi di pagamento per il commercio elettronico in più rapida crescita ed è popolare tra il 25% delle persone che acquistano online.

La dimensione del mercato dovrebbe superare i 39 miliardi di dollari entro il 2030, con un tasso di crescita annuo del 26% dal 2022 al 2030.

Esistono delle piattaforme che permettono al negozio di incassare subito l’intera somma, e poi sarà questa piattaforma terza a rifarsi con il cliente: PayPal, Klarna, Scalapay e tanti altri.

5. Recupera i carrelli abbandonati in tutti i modi possibili

L’abbandono del carrello è ancora un tasto dolente nel commercio online, con una sorprendente percentuale del 70,19%.

Mentre l’e-mail marketing rimane un canale forte per recuperare i carrelli abbandonati, i brand di successo si rivolgono ad altri canali, come i social media o WhatsApp, per coinvolgere nuovamente i clienti.

Ad esempio, Pura Vida Bracelets utilizza “ShopMessage” per l’automazione attraverso Facebook Messenger. “ShopMessage” aiuta a:

  • Recuperare i carrelli abbandonati
  • Costruire una base di iscritti su Messenger
  • Attivare conversazioni personalizzate in base al comportamento sul sito

Se un cliente visualizza un prodotto sul sito web di Pura Vida ma non lo acquista immediatamente, l’azienda può offrire automaticamente uno sconto tramite “ShopMessage”. Ai clienti basta un clic per tornare al checkout e vedere il loro carrello ricostruito, con lo sconto applicato automaticamente.

“ShopMessage” ha aiutato Pura Vida a ottenere:

  • Un tasso di clic del 26%
  • Un aumento del 10% dei ricavi dai subscriber connessi a Facebook.

6. Punta sul Customer Care e sulle politiche di reso

Se desideri prepararti per il Black Friday, concentra i tuoi sforzi in un servizio clienti imbattibile. Ricorda che il Customer Care è una componente essenziale del successo della tua azienda.

Lavorare sul Customer Care nei periodi di maggiore afflusso di clienti fa una grande differenza sulle tue vendite.

Molti negozi online e anche fisici, estendono il periodo di resto per questo periodo di Black Friday e il Cyber Monday fino al 31 Dicembre.

Questo perché le persone approfittano di questo periodo per fare gli acquisti natalizi, ma chi compra una maglietta se non è sicuro di poterla restituire? Tieni presente che periodi di reso più lunghi possono aumentare le probabilità di aumentare le vendite e ottenere profitti più elevati. Inoltre, analizza la concorrenza sul mercato e osserva cosa fanno e adatta di conseguenza la tua politica di reso. Evita di dare ai tuoi concorrenti un vantaggio che potrebbe in realtà solo nuocerti.

7. Investi nella fedeltà post-black friday

L’integrazione dei programmi fedeltà nella tua strategia di marketing per il Black Friday e Cyber Monday può portare a notevoli benefici.

Questo perché i clienti che utilizzano i premi di fedeltà tendono a spendere di più rispetto a quelli che non li utilizzano.

Le email dei programmi fedeltà sono completamente diverse rispetto alle email promozionali, includono premi che i clienti hanno guadagnato, quindi non vogliono perdere quei punti. Sono uno dei pochi tipi di email che i clienti ricevono che sono al 100% personalizzate.

Non dimenticare di promuovere i premi nel carrello del cliente. Consentire ai clienti di riscattare i premi di fedeltà direttamente dal carrello con un solo clic è un altro modo per aiutare a incrementare il valore medio degli ordini.

In sintesi

Il Black Friday rappresenta un importante evento per i brand online. È un’opportunità per sfruttare l’interesse crescente dei consumatori e sperimentare nuove tattiche di marketing e pubblicità.

Assicurati di seguire queste strategie per massimizzare il successo delle tue vendite durante il Black Friday e garantire che il tuo sito web sia pronto per gestire il traffico in arrivo.

Ricorda di pianificare con attenzione e anticipazione e di sfruttare il potenziale delle vendite online durante l’evento del Black Friday.

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